Come nasce il termine distopia?


Cari amici, ma lo sapete da dove deriva il termine "distopia"? Ebbene forse non tutti sanno che esso appare per la prima volta in un intervento del filosofo e deputato liberale John Stuart Mill. Egli, nel corso del dibattito parlamentare del 12 marzo 1868, usa il termine in senso polemico nei confronti degli oppositori politici nell'ambito di una discussione in merito alla costituzione di una Commissione di studio sulla situazione irlandese. Egli manifesta insoddisfazione per la politica del governo conservatore relativa soprattutto alle questioni dell’educazione, della terra e del ruolo della chiesa. Ma leggiamo le sue parole:
"It is, perhaps, too complimentary to call them Utopians, they ought rather to be called dys-topians, or cacotopians. What is commonly called Utopian is something too good to be practicable; but what they appear to favour is too bad to be practicable."
Traduzione:
"Forse è un complimento eccessivo chiamarli utopisti, piuttosto bisognerebbe chiamarli distopici o cacotopici. Ciò che comunemente chiamiamo utopico è qualcosa troppo bello da realizzare; ma ciò cui loro si mostrano a favore è troppo cattivo per pensare di realizzarlo.”

 

Commenti

Post più popolari